Valentina NotarberardinoRecensioni Rubriche Tra le righe 

Un viaggio all’interno del libro. Valentina Notarberardino e il suo Fuori di Testo

Sharing is caring!

Fuori di testo è un libro particolare, utile ed opportuno. La giovane autrice, esperta di media, ha realizzato una pregevolissima opera, che sviscera i tanti aspetti che caratterizzano l’attività editoriale. E lo fa analizzando, con il sapiente uso di una efficace ironia, le modalità con cui si realizza il prodotto editoriale.

La Notarberardino realizza uno dei primi esempi di libro che parla del prodotto libro, declinando le varie fasi che precedono la pubblicazione del prodotto finito. Perché di prodotto si tratta. E, come tutti i prodotti, prima di essere immesso sul mercato, deve passare attraverso il vaglio di molti esperti.

E, allora, l’autrice fa un’operazione, condita da un tocco leggero, che fa capire al lettore che cos’è il libro, come viene trattato, e accompagnato, in tutte le sue varie fasi, dalla stampa alla pubblicazione. Viene analizzato il ruolo svolto dall’editore, dal redattore, del grafico, dell’ufficio marketing e comunicazione, la distribuzione e la commercializzazione. Insomma, quella che Valentina Notarberardino compie, è una sorta di viaggio all’interno del pianeta editoriale.

E’ un peregrinare, interessante e documentato, che consente al lettore di capire quello che avviene all’interno dell’industria del libro, prima che questi arrivi nelle sue mani. Come si dispiega il piano editoriale che, al di là della intrinseca qualità del libro, può concorrere a favorire il successo di vendita del prodotto. E, allora, si analizza la copertina, il titolo, il risvolto, la fascetta, la prefazione, ecc. E lo fa, l’autrice, corredando la sua analisi di esempi e, addirittura, chiamando a testimoniare alcuni autori.

Il libro è rivolto, a mio modesto avviso, prevalentemente ad un pubblico di addetti ai lavori, e a quella fetta di buoni lettori, di divoratori di libri, che più apprezzano questo tipo di analisi. Per la chiarezza espositiva, è un ottimo manuale, utile a comprendere, al meglio, cos’è il libro, e come va promosso, per essere, anche, un ottimo prodotto di consumo.

Per acquistarlo:

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment